Passa ai contenuti principali

In primo piano

📖 Lettura per l’infanzia e rilassamento: una coccola per mente e corpo

Nel mondo frenetico in cui viviamo, anche i bambini spesso sovrastimolati da schermi, impegni e rumori hanno bisogno di momenti di calma. Uno dei modi più semplici e potenti per aiutarli a rilassarsi è la lettura ad alta voce . Non si tratta solo di intrattenimento o educazione, ma di una vera e propria pratica di benessere . La lettura, specialmente se fatta in un contesto calmo e affettuoso, agisce su più livelli: Abbassa il ritmo cardiaco e respiratorio ; Favorisce la produzione di endorfine e serotonina , legate al benessere; Aiuta a regolare le emozioni , grazie a storie che danno senso e struttura ai sentimenti; Prepara la mente e il corpo al rilassamento profondo e persino al sonno. Leggere una storia prima di andare a letto è una delle routine più efficaci per favorire il sonno sereno nei bambini . Questo momento: Segnala al cervello che è ora di rallentare; Riduce l’ansia o la paura legata alla separazione serale; Crea un rituale stabile e prevedib...

💕 L'Educazione gentile esite e QUESTO E' IL MOMENTO

Ci sono parole che non ci devono spaventare; femminicidi, patriarcato, possessività, gelosia, rabbia.

Devono però farci riflettere...

- Da dove arriva tutta questa rabbia?

- Perchè si arriva fino a questo punto?

- Cosa ci fa scattare quella molla oltrepassa il limite?

- Cosa stiamo sbagliando? Ma soprattutto.. Dove possiamo migliorare?

Sono una mamma e ho due piccoli maschi.

Il pensiero che i miei figli possano un giorno arrivare anche solo a pensare di poter togliere la vita a qualcuno mi innesca un meccanismo
di fallimento come figura genitoriale.

Da piccoli, da piccolissimi, è FONDAMENTALE trasmettere il rispetto ma non solo per l'altro genere ma per qualunque essere vivente.

Una formica... perché schiacciarla se non ci dà fastidio?

Un compagno di giochi... perché spingerlo se non ci ascolta? 

Un animale da compagnia... perché importunarlo se è tranquillo sul divano a farsi un riposino?

Quando ero incinta del secondo maschio, tutti mi dicevano "Vedrai, passeranno il tempo a menarsi" "Si picchieranno" "I maschi giocano così"

NO. NON E' STATO COSI.


La lotta non è un gioco (e non mi riferisco alla pratica sportiva). 

Non dobbiamo insegnare ai nostri figli che picchiarsi è divertente, che fare male agli altri fa ridere perchè così NON E'. 

Perché la lotta può essere un gioco divertente e sicuro con papà, che è forte e sa come gestirla, ma non lo è affatto con un compagno di scuola, specialmente se più piccolo.

Ad oggi, 3 e 1 anno e mezzo, non ho mai assistito a scene di lotta, pugni o calci (e litigi ce ne sono, anche parecchi!)

Credo che sia questo il punto di partenza. E non lo dico con presunzione perchè non posso sapere quello che accadrà tra 20 anni e come si forgerà il loro carattere e la loro attitudine verso il prossimo.

Io continuerò a lavorarci, continuerò a trasmettere il valore del rispetto, della gentilezza e dell'apertura verso il prossimo.

L'educazione gentile esiste e QUESTO E' IL MOMENTO.

E voi? Cosa fate voi per trasmettere i valori ai vostri figli? E quali risultati avete ottenuto? Fatemelo sapere nei commenti!


Commenti