In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
💜 Un Pensiero dal Cuore: Idee regalo per le maestre home-made
L'anno scolastico sta per concludersi e, insieme alla gioia per le imminenti vacanze, arriva anche il momento di salutare e ringraziare le maestre.
Queste figure speciali hanno guidato, insegnato e ispirato i nostri bambini per mesi, meritandosi un pensiero che esprima tutta la nostra gratitudine. E cosa c'è di più sincero e apprezzato di un regalo fatto con le proprie mani, magari con il piccolo, grande aiuto dei nostri figli?
Un dono "home made" non è solo un oggetto, ma un concentrato di tempo, cura e affetto. Ecco qualche idea per creare dei pensierini originali e sentiti.
Perché scegliere un regalo fatto a mano?
Ogni creazione sarà irripetibile, proprio come il rapporto speciale tra la maestra e l'alunno e i bambini saranno coinvolti e orgogliosi di regalare una propria creazione.
Esempi di idee creative:
-
"Dolci Pensieri" cucinati Insieme:
- Biscotti decorati: Preparate dei semplici biscotti di pasta frolla e lasciate che i bambini li decorino con glassa colorata, zuccherini o cioccolato. Confezionateli in un bel sacchetto trasparente con un nastro e un'etichetta scritta a mano.
- Preparato per cioccolata calda/torta in barattolo: Stratificate in un barattolo di vetro gli ingredienti secchi per una cioccolata calda speciale o per una torta semplice. Allegare un bigliettino con le istruzioni per completare la ricetta. Il bambino può decorare il barattolo o l'etichetta.
-
Un angolo verde per la scrivania:
- Piantina grassa o aromatica in vasetto decorato: Acquistate una piccola piantina (succulente, basilico, menta) e fate decorare il vasetto di terracotta dal bambino con colori acrilici, pennarelli indelebili o decoupage. Un biglietto con scritto "Grazie per avermi aiutato a crescere!" sarà perfetto.
- Semi da piantare: Create un piccolo kit con semi di fiori facili da coltivare (girasoli, calendule) in una bustina personalizzata dal bambino, magari con un piccolo attrezzo da giardinaggio giocattolo o un vasetto.
-
Segnalibri d'autore:
- Realizzate dei segnalibri con cartoncino colorato. I bambini possono disegnarci sopra, incollare piccoli elementi (fiori pressati, adesivi), scrivere una frase di ringraziamento o il proprio nome. Un filo di lana o un nastrino come nappina completerà l'opera. Si possono anche plastificare per renderli più durevoli.
-
Kit relax fai-da-te:
- Sali da bagno aromatici: Mescolate sale grosso (o sale di Epsom) con qualche goccia di olio essenziale rilassante (lavanda, camomilla) e, se volete, fiori secchi o colorante alimentare. Mettete il tutto in un barattolo carino con un'etichetta.
- Sacchettino profumato per cassetti: Cucite semplici sacchetti di stoffa (o usate quelli già pronti in cotone o lino) e riempiteli con fiori di lavanda secchi o pot-pourri. Il bambino può fare un disegno sulla stoffa con pennarelli appositi.
-
Un tocco d'arte personale:
- Tazza o sottobicchiere decorato: Utilizzate tazze bianche semplici o piastrelle di ceramica e pennarelli indelebili specifici per ceramica. Lasciate che il bambino esprima la sua creatività . Seguite le istruzioni per fissare il colore (spesso basta cuocere in forno).
- Piccola tela dipinta: Fornite al bambino una piccola tela e colori a tempera o acrilici. Un disegno astratto, un fiore, un arcobaleno... sarà un pezzo unico.
Mi raccomando biglietto e confezione!
Qualsiasi regalo scegliate, l'elemento più importante è un biglietto scritto a mano (dal bambino, se è in grado, o con il suo "aiuto" sotto forma di disegno o firma). Poche parole sincere di ringraziamento valgono più di mille regali costosi. Anche una confezione semplice ma curata (carta da pacchi decorata con timbrini fatti con le patate, un nastro colorato, un rametto di fiori freschi) farà la differenza.
L'Unione fa la forza: Il regalo di classe
Se preferite, potete coordinarvi con gli altri genitori per un regalo di classe più sostanzioso, accompagnato magari da un album con un disegno o un pensiero da parte di ogni bambino. In questo caso, un piccolo dono personale fatto dal singolo alunno può comunque accompagnare il regalo collettivo.
Il vero valore di questi doni risiede nel pensiero e nell'amore con cui vengono realizzati. Le maestre apprezzeranno sicuramente il tempo e l'impegno dedicati, e i bambini impareranno l'importanza di dire "grazie" in modo creativo e personale.
Avete altre idee per regali fai-da-te per le maestre? Condividetele nei commenti!
Post più popolari
💙 Il primogenito: il primo amore che ci cambia per sempre
- Ottieni link
- X
- Altre app
💛 Leggere da bambini per diventare grandi - Dialogo con Marcello Scarienzo
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento