Passa ai contenuti principali

In primo piano

📖 Lettura per l’infanzia e rilassamento: una coccola per mente e corpo

Nel mondo frenetico in cui viviamo, anche i bambini spesso sovrastimolati da schermi, impegni e rumori hanno bisogno di momenti di calma. Uno dei modi più semplici e potenti per aiutarli a rilassarsi è la lettura ad alta voce . Non si tratta solo di intrattenimento o educazione, ma di una vera e propria pratica di benessere . La lettura, specialmente se fatta in un contesto calmo e affettuoso, agisce su più livelli: Abbassa il ritmo cardiaco e respiratorio ; Favorisce la produzione di endorfine e serotonina , legate al benessere; Aiuta a regolare le emozioni , grazie a storie che danno senso e struttura ai sentimenti; Prepara la mente e il corpo al rilassamento profondo e persino al sonno. Leggere una storia prima di andare a letto è una delle routine più efficaci per favorire il sonno sereno nei bambini . Questo momento: Segnala al cervello che è ora di rallentare; Riduce l’ansia o la paura legata alla separazione serale; Crea un rituale stabile e prevedib...

📚 Recensione Libro "Orso, buco!" - Nicola Grossi

 ðŸ˜¸Bentornati a... Le recensioni di Bartolomeo!

Di seguito una nuova recensione per un libro MOOOLTO amato da uno dei miei bimbi:

Titolo: Orso, buco!

Autore: Nicola Grossi

Casa Editrice: Minibombo

Trama: Un racconto che inizia con un enorme problema! Orso non trova più la sua tana, parte quindi per un viaggio insidioso e sul suo cammino incontra dei nuovi amici che decidono di unirsi a lui in questa impresa.

Voto: 9/10

Privo di illustrazioni vere e proprie, il libro prende forma grazie a delle linee che lasciano spazio all'immaginazione! Per esperienza personale, affinché i bambini si sentano coinvolti in questo racconto occorre una lettura "dinamica" e una buona interpretazione nelle varie fasi della storia. Simpatico e divertente. L'età a mio parere consigliata è dai 2 anni.

Link all'acquisto: Orso, buco! Ediz. illustrata : Grossi, Nicola: Amazon.it: Cancelleria e prodotti per ufficio



Commenti