Passa ai contenuti principali

In primo piano

📖 Lettura per l’infanzia e rilassamento: una coccola per mente e corpo

Nel mondo frenetico in cui viviamo, anche i bambini spesso sovrastimolati da schermi, impegni e rumori hanno bisogno di momenti di calma. Uno dei modi più semplici e potenti per aiutarli a rilassarsi è la lettura ad alta voce . Non si tratta solo di intrattenimento o educazione, ma di una vera e propria pratica di benessere . La lettura, specialmente se fatta in un contesto calmo e affettuoso, agisce su più livelli: Abbassa il ritmo cardiaco e respiratorio ; Favorisce la produzione di endorfine e serotonina , legate al benessere; Aiuta a regolare le emozioni , grazie a storie che danno senso e struttura ai sentimenti; Prepara la mente e il corpo al rilassamento profondo e persino al sonno. Leggere una storia prima di andare a letto è una delle routine più efficaci per favorire il sonno sereno nei bambini . Questo momento: Segnala al cervello che è ora di rallentare; Riduce l’ansia o la paura legata alla separazione serale; Crea un rituale stabile e prevedib...

📚 Recensione Libro "Il carnevale degli animali" - Elisabetta Garilli

 ðŸ˜¸Bentornati a... Le recensioni di Bartolomeo!

Da un po' di tempo volevo parlarvi di questo libro acquistato di recente al Salone del Libro - Torino, ma che conoscevo già da tempo.
Era stato proposto dall'insegnante di musica di mio figlio durante le lezioni e presto...capirete il perché!

Titolo: Il carnevale degli animali

Autore: Elisabetta Garilli

Casa Editrice: Carthusia

Trama: Il leone, re della savana, dà il via ad una elegantissima sfilata di Carnevale! Tartarughe, pesci, cigni ci coinvolgono in questa incredibile parata in rima. 

Voto: 9/10

Disponibili tracce audio per ogni pagina, i bambini vengono coinvolti con questo divertente racconto a suon di orchestra!

Link all'acquisto: Il carnevale degli animali ispirato alla partitura musicale di Camille Saint-Saëns. Ediz. a colori. Con File audio online : Garilli, Elisabetta, Petrone, Valeria: Amazon.it: Libri



Commenti